top of page

TAIJIQUAN PATRIMONIO DELL'UMANITA'


Riparte il corso di Taijiquan al DOJO

lunedì 6 Settembre 2021 dalle 18 alle 19.30


Il Taijiquan o più semplicemente Tai Chi è un’arte marziale tradizionale nata a metà del 17° secolo. Con l'apertura della frontiera cinese i maestri di Taijiquan cominciarono un grande lavoro di diffusione dello spirito e delle tecniche di questa magnifica arte viaggiando in tutto il pianeta, compiendo il giro del mondo completo ben due volte ogni anno. Ad oggi il Taijiquan si è diffuso in più di 150 Paesi e regioni con oltre 100 milioni di praticanti.


Quest’arte si basa sull’unità corpo-mente, è utile per stare in forma e come arte marziale, la pratica costante del Taijiquan aumenta la sensibilità la consapevolezza e l’energia interna, favorendo la salute e la longevità.


Sono ormai centinaia le ricerche biomediche che dimostrano la sua efficacia sulla salute e la prevenzione delle malattie. Dai benefici sull'apparato osteo-articolare e sui sistemi cardio-vascolare, respiratorio e digestivo all'azione di supporto in malattie quali il diabete, il morbo di Parkinson, le fibromialgie fino al comprovato rinforzo del sistema immunitario e di resistenza allo stress.


Il 17 dicembre 2020 la XV sessione ordinaria del Comitato intergovernativo dell'UNESCO per la protezione del patrimonio culturale immateriale, ha approvato una risoluzione per inserire il Taijiquan nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.


info: 3282228213




Commenti


Associazione Culturale Freedom Vicolo Cavagnara 12/B 46049 Volta Mantovana MN  Cod.Fisc. 90022160205

bottom of page