top of page

MOVIMENTI ENERGETICI PER FAR EMERGERE LE QUALITÀ LATENTI

Aggiornamento: 13 nov 2020



Il modo in cui interagiamo con noi stessi e col mondo (modo di pensare, condizionamenti, convinzioni, il modo in cui ci parliamo, e ci giudichiamo…), influenza la chimica ed energia corporea. Questa comunicazione non verbale modifica l’assetto corporeo (postura, atteggiamenti, modo di muoversi, modo di guardare, di parlare…), generando ogni volta modelli energetici che condizionano l’intero sistema psicosomatico.

Per spiegare meglio… com'è l’atteggiamento fisico di una persona che ha avuto una depressione?... Spalle in avanti, torace rientrato viso e sguardo spento, respirazione corta camminata trascinata. E l’atteggiamento di una persona sicura di sé?... Spalle aperte, torace espanso, viso e sguardo luminoso, respirazione profonda, camminata sicura. Questa comunicazione mente corpo, avviene ogni volta che si interagisce con sé stessi .

Com'è possibile accorgersi allora del modo in cui ci si parla e cambiare quegli atteggiamenti che non sono utili per una vita sana e armonica?...

Essendo la maggior parte delle persone identificata con i propri drammi personali, accorgersi della mente, con la mente all'inizio è un po’ dura. Anche perché come ha detto qualcuno: “la mente … mente”, continuiamo a raccontarcela, e il bello è che ci crediamo, anche se tutto intorno a noi ci dice il contrario.

Ma allora come si può fare per accorgersi ed evitare di auto lesionarsi? …

Abbiamo sempre a disposizione con noi uno strumento fantastico “IL CORPO” che costantemente ci avvisa attraverso una comunicazione non verbale (postura, modo di muoversi, atteggiamenti, disturbi psicofisici…) quali sono i pensieri, le sensazioni, ed emozioni che si provano in un determinato momento… Il corpo è come la cartina tornasole che ti avvisa quando una sostanza è acida o basica. Osservando il corpo riusciamo a comprendere quali sono gli stati d’animo che ci governano.

Quando e se ci accorgiamo, dell’atteggiamento corporeo, possiamo allora modificare attraverso un atto di volontà la postura e gli atteggiamenti. Ad esempio se ci si accorge che si hanno le spalle chiuse in avanti, si cercherà di riaprirle.

Questa comunicazione mente corpo è anche in senso opposto, e cioè mantenendo una determinata postura/atteggiamento, con l’andare del tempo si andrà ad influenzare la nostra psicologia e il nostro modo di interagire con la vita.

Per spiegare meglio… a forza di mantenere le spalle chiuse in avanti si chiuderà il torace e quindi il diaframma verrà bloccato nel suo movimento, di conseguenza la respirazione diventerà superficiale e corta perché non si riuscirà ad espandere bene la cassa toracica, aumenterà la cifosi dorsale, si raddrizzerà la lordosi lombare assumendo una posizione con il bacino retroverso, aumenterà la lordosi cervicale facendo pressione sul collo. Tutto questo disassamento porterà a una serie di conseguenze fisiche, ad esempio problemi ai cervicali, digestione difficoltosa, stitichezza, per citarne alcune. Ma non solo, continuando a mantenere quella posizione si avrà meno energia corporea, e un modo di pensare più negativo e pesante.

Per uscire da questo cane che si morde la coda, nello Kshatriya Yoga si usano tecniche energetiche e fisiche, che sono come dei programmi antivirus che si usano nel computer, che hanno lo scopo di ripulire ed eliminare i programmi obsoleti e dannosi, riprogrammando l'apparato psicofisico, e facendo riemergere quelle qualità latenti presenti in ognuno di noi.

Buona Vita

Marco Vaccari

Commenti


Associazione Culturale Freedom Vicolo Cavagnara 12/B 46049 Volta Mantovana MN  Cod.Fisc. 90022160205

bottom of page