L’APPROCCIO OLISTICO PER RISOLVERE PROBLEMI DI LOMBALGIA E SCIATALGIA.
- Vaccari Marco

- 14 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 15 giu 2021
Si stima che il 50% delle persone nei paesi occidentali industrializzati soffrano di mal di schiena ad un certo periodo della loro vita. In Inghilterra un milione di pazienti consulta il proprio medico per questo tipo di problema. Ogni anno per la lombalgia si perdono moltissimi giorni lavorativi.
Per lombalgia si intende un dolore in qualsiasi parte della schiena (incluse le natiche) al disotto del margine inferiore della gabbia toracica. Molti specialisti affrontano questo problema intervenendo localmente, non ricercando però il più delle volte la radice del problema.
Mi chiamo Marco Vaccari sono un Operatore Olistico e da più di 30 anni mi occupo di salute, benessere, prevenzione, forma fisica e sviluppo personale. Nei miei trattamenti utilizzo un Metodo di Guarigione Olistica Orientale, in grado di individuare e risolvere la radice del problema, riportando in equilibrio il sistema fisico, mentale, emozionale ed energetico; ricercando attraverso una valutazione eziologica iniziale le possibili cause del disturbo. Una volta individuate le cause si tratterà e riequilibrerà la persona non solamente dal sintomo, ma come un’unica entità di corpo, mente ed emozioni e spirito, con trattamenti e indicazioni mirate per eliminare il disturbo nel minor tempo possibile.
Alcune cause di lombalgia secondo l’approccio olistico:
1. Lavoro eccessivo: sollevare troppi pesi a livello fisico indebolisce l’energia del rene, causando un circolo vizioso, poiché un’energia del rene indebolita causa un indebolimento dei muscoli della schiena; e in fase acuta, il lavoro fisico eccessivo determina la formazione locale di stasi di sangue e di energia.
2. Attività sessuale eccessiva: anche in questo caso viene indebolita la schiena a livello energetico perché si esaurisce l’energia del rene
3. Gravidanza e parto: anche in questi casi si sforzano i muscoli della schiena indebolendo l’energia del rene. Comunque la gravidanza e il parto diventano cause di lombalgia solo nelle donne con la costituzione debole, in chi non resta a riposo dopo il parto, o in coloro che hanno una serie di parti ravvicinati.
4. Invasione di freddo esterno e di umidità: l’esposizione al freddo e all’umidità causano facilmente l’invasione di fattori patogeni nei muscoli, nei tendini e nei meridiani della schiena.
5. Troppo lavoro: lavorare per molte ore senza riposarsi adeguatamente e per molti anni, esaurisce l’energia del rene
6. Attività fisica inadeguata: anche la sedentarietà e la mancanza di esercizio fisico determina un indebolimento dei legamenti e delle articolazioni della colonna vertebrale predisponendo ad avere problemi ai dischi della spina dorsale, in particolare se associato ad una cattiva postura e a scompensi muscolari.
7. Attività mentale ed emozionale: anche le emozioni e i pensieri possono causare un indebolimento della schiena, infatti la paura esaurisce l’energia del rene e lo shock la disperde. A questa zona sono collegate le paure razionali, create dalla mente. Quando crediamo di sentirci inadatti, o incapaci di affrontare qualche cosa, i muscoli che sono in collegamento con queste vertebre si contraggono.
8. Centro energetico della radice: A livello energetico la mancanza di sicurezza e stabilità, la preoccupazione per la propria sopravvivenza e la mancanza di radicamento, squilibreranno il centro energetico della radice causando problemi di lombalgia.
Richiedi un appuntamento, per risolvere il tuo problema, potrai trovarmi al centro DoJo di Volta Mantovana MN
in Vicolo Cavagnara 12
https://vaccarimarco65.wixsite.com/dojo - 3282228213 - vaccarimarco65@alice.it







Commenti