top of page

PRENDITI CURA DELLA VITA CHE È IN TE



La situazione in cui ci troviamo: lockdown, coprifuoco, libertà costituzionali impedite, l’impedimento allo svolgimento del proprio lavoro, l’impedimento nello svolgimento dei propri hobby, dell’esercizio fisico, limitazione della socializzazione, e il continuo bombardamento mediatico negativo che incute paura e preoccupazione; ha causato e sta causando effetti collaterali, che non vengono menzionati, sottovalutati, o addirittura ignorati dai media e dalle testate giornalistiche.

La situazione in cui ci troviamo continua a causare: “nervosismo, agitazione, paura, senso di impotenza e malcontento, rabbia, solitudine, sedentarietà, alimentazione scorretta, abuso di alcolici e altro, un modo di pensare sottomesso e da vittima…”

Purtroppo, l’effetto di tutto questo, si vedrà più in avanti nel tempo, anche quando e se finirà questa situazione. Tutte quelle persone, grandi e piccole, che non sono riuscite a non farsi condizionare, mantenendo una certa distanza dalla situazione, trascurando il proprio apparato psicofisico; è possibile che sviluppino di una serie di disturbi psicosomatici: “abbassamento delle difese immunitarie, uno stato depressivo compulsivo, stati autolesionistici, autismo, per citarne alcuni”. E una serie di disturbi fisici dovuti alla tensione costante: “dolori al collo, alla schiena, problemi digestivi, problemi articolari e muscolari, agitazione, insonnia, mal di testa, mancanza e indebolimento dell’energia fisica e mentale”.

Occorre ricordare, a chi lo ignora e a chi non ne ha la conoscenza, che gli stati mentali e comportamentali negativi, portano con l’andare del tempo a disturbi psicofisici più o meno gravi. Nelle medicine e discipline orientali che da millenni osservano l’essere umano a 360°, hanno notato la relazione tra gli stati mentali, il comportamento, gli organi e la malattia.

Un esempio per capire meglio quello che possono fare certi stati mentali protratti nel tempo: “la rabbia, frustrazione, risentimento, protraendosi nel tempo influenzeranno il fegato, che naturalmente influenzerà tessuti e apparati”. La funzione del fegato è quella di regolare il sangue in base all’attività fisica, regolare le mestruazioni, ecc.… Inoltre il fegato favorisce secondo le medicine orientali anche il libero fluire dell’energia che va a influenzare lo stato emozionale, la digestione, la secrezione della bile… Quando il fegato non è in equilibrio, avvertirà il suo possessore con dei sintomi e manifestazioni fisiche tra le quali: “pelle secca, visione offuscata, capelli fragili, unghie deboli, mestruazioni dolorose, tensione premestruale con coaguli scuri, crampi muscolari e tendini contratti, mal di testa ai lati, mancanza nella capacità di pianificare la vita e di darle obbiettivi e quindi confusione mentale e mancanza di direzione.”

Ora immaginiamo, perché è probabile che ci siano più situazioni contemporaneamente, di mettere insieme ai precedenti stati mentali la paura, la rimuginazione, la preoccupazione, l’agitazione ecc. Ognuno di questi stati influenzerà altri organi e apparati, con altri tipi di conseguenze. Per non dilungarsi troppo si è omesso volutamente di inserire l’alimentazione scorretta e i suoi effetti, la mancanza di esercizio fisico, il riposo non adeguato…

Una volta che si è presa coscienza degli effetti deleteri di certi stati psicofisici, sarebbe utile per non dire indispensabile, a tutti quelli che presentano alcuni sintomi descritti in precedenza, o che hanno sintomatologie che per non dilungarsi troppo non sono state descritte, o a coloro che non hanno ancora sintomi, ma continuano ad avere un certo tipo di stato d’animo e stile di vita, di fare prevenzione riportando in equilibrio l’apparato psicofisico prima che sia troppo tardi, rischiando di ammalarsi completamente e in modo più grave.

A questo proposito il centro DOJO di Volta Mantovana che si occupa di prevenzione, salute e forma fisica, mette a disposizione conoscenze, metodi e tecniche utilizzate in più di trent’anni di esperienza diretta sul campo, che hanno aiutato nell’arco di questo lungo periodo, tantissime persone a ritrovare l’equilibrio, la salute e il benessere generale.

Tu sei prezioso e hai valore a prescindere dalle situazioni in cui ti trovi. Per questo motivo prenditi cura di te, perché alla fine di ogni giornata tu sei tutto quello che rimane.

Buona vita

Vaccari Marco

Commenti


Associazione Culturale Freedom Vicolo Cavagnara 12/B 46049 Volta Mantovana MN  Cod.Fisc. 90022160205

bottom of page