Vitamine e salute mentale
- Vaccari Marco

- 15 ott 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 13 nov 2020

Le vitamine introdotte con l’alimentazione sono indispensabili per la produzione di neurotrasmettitori e per il mantenimento dell’integrità della membrana dei neuroni.
In generale le carenze di ferro, magnesio, manganese, rame, zinco e selenio possono invece provocare difetti nell'ossigenazione cerebrale e dell'eccitabilità nervosa, causando una serie di disturbi mentali.
Ma vediamo un po’ più in dettaglio …
Gli omega 3 contribuiscono a mantenere la salute delle cellule del cervello. Senza di essi, i grassi trans (margarine , fritti) entrano sistema dei neuroni, causando un'infiammazione che può portare a disturbi di umore.
È possibile trovare questa sostanza nei pesci grassi, nei tuorli d'uovo, nell'olio di semi di lino, nelle noci, e negli integratori alimentari.
Le vitamine del gruppo B - B 6 e B12, in particolare, possono contribuire a ridurre il rischio di ictus, sostenere la crescita delle unghie, e idratare la pelle, ma possono anche influenzare gli stati d'animo. Una grande percentuale di donne anziane depresse risulta essere carente di vitamina B12.
È possibile trovare una quantità incredibile di vitamine del gruppo B in frutti di mare, verdure a foglia verde, banane, prodotti di soia fortificati, crusca, e carni rosse.
Chi manca di acido folico risponde male ai trattamenti antidepressivi. Molti medici hanno iniziato a prescrivere acido folico, per curare la depressione nei loro pazienti. I folati sono importanti nel metabolismo degli amminoacidi. La carenza cronica di folato oltre ad essere dannosa per il sistema cardiovascolare, può determinare l’insorgenza di sintomi psicologici tipici della depressione,
Gli alimenti che includono elevati livelli di acido folico sono: fagioli cotti e lenticchie, spinaci, avocado, broccoli e frutti tropicali.
Lo zinco è necessario per mantenere la salute di quasi ogni parte del corpo. Oltre a supportare i movimenti del sistema intestinale, è richiesto per l’integrità della membrana neuronale e la sua carenza può tradursi in disturbi neurologici che si manifestano sia a livello sensoriale che nella facilità di affaticamento e agitazione. Di fronte a queste carenze nutrizionali l’organismo può arrestare alcune funzioni fisiologiche non essenziali, influenzando indirettamente l’attività cerebrale.
Ottime fonti di zinco sono: carne di manzo magra cotta, germe di grano tostato, spinaci, semi di zucca e cioccolato fondente.
il selenio è necessario per mantenere la funzione della tiroide sana, e anche il benessere mentale. Il selenio converte gli ormoni tiroidei non attivi nella loro forma attiva nel fegato, dove è usato per fare gli antiossidanti e nei composti di disintossicazione nel vostro corpo.
Si possono trovare abbondanti fonti di selenio in alimenti come semi di girasole, pane integrale, tonno, noci del Brasile, carne di maiale, e ostriche.
La carenza di magnesio deriva dal consumo di alcol, zucchero, bibite, antibiotici, e sodio, ognuno dei quali può diminuire i livelli di magnesio. È necessario per la corretta trasmissione degli impulsi nervosi e la sua carenza può causare irritabilità, instabilità mentale e difficoltà di concentrazione.
Le fonti principali di magnesio sono frutta e verdura È possibile trovare una meravigliosa quantità di magnesio nella soia, nelle lenticchie, nei cereali integrali, nei latticini a basso contenuto di grassi, e nella frutta secca.
Molte persone hanno notato che mesi invernali diventano più depresse e lunatiche. In questi mesi si è meno esposti alla luce solare, di conseguenza, molti hanno una lieve carenza di vitamina D, che è stata collegata più volte alla depressione, ansia e disturbo affettivo stagionale.
È possibile trovare questa sostanza nel pesce grasso, nei funghi portobello, nell' olio di fegato di merluzzo, e nel tofu.
lo iodio è necessario nella funzione tiroidea corretta. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, le prestazioni del cervello, la memoria, e regolare la temperatura corporea. È fondamentale per mantenere la salute mentale.
Lo iodio si trova in formaggi, il sale arricchito con iodio, le alghe secche, le patate, i mirtilli, il tonno in scatola, i bastoncini di pesce, e gamberetti.
La carenza di ferro può causare una insufficienza di globuli rossi, che causa anemia, affaticamento del cervello.
Fonti di ferro sono cozze, vongole, noci, semi di zucca, prodotti di soia, fegato di pollo e frutta secca come anacardi e mandorle.
Gli aminoacidi sono fondamentali per il mantenimento di uno stato di salute mentale. Purtroppo, ci sono nove aminoacidi che il nostro corpo non è in grado di produrre in modo naturale. Gli aminoacidi aiutano a bilanciare i neurotrasmettitori nel nostro cervello, e ridurre la paura, l'ansia, gli attacchi di panico, e lo stress.
Buone fonti di amminoacidi comprendono uova, carne magra, latticini e fonti di proteine vegetali.
Buona Vita
Vaccari Marco






Commenti