Non svaligiare i supermercati ma rinforza il sistema immunitario.
- Vaccari Marco

- 26 feb 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 13 nov 2020
L’echinacea è una pianta immunostimolante molto utile per rafforzare il sistema immunitario.
L'echinacea (Echinacea purpurea ed Echinacea angustifolia) appartiene alla famiglia delle Composite. Nota da secoli per le sue proprietà immunostimolanti, e anitvirali, presso la maggior parte delle tribù indiane del Nord America veniva considerata una pianta magica, dotata di mille poteri, capace di guarire un'infinità di malanni.
La radice di echinacea contiene polisaccaridi che conferiscono alla pianta proprietà immunostimolante, per questa ragione è usata in fitoterapia per favorire le naturali difese, in quanto stimola il sistema immunitario, sostenendo così l’organismo contro gli attacchi infettivi. La pianta contiene in particolare l'echinacoside svolge azione antibiotica e batteriostatica, in grado di inibire la replicazione di batteri difficilmente controllabili; mentre l'echinaceina conferisce alla pianta proprietà antinfiammatoria. Infine la presenza di acido cicorico e acido caffeico svolgono azione antivirale, tale da ostacolare la penetrazione del virus nelle cellule sane.
Un'assunzione regolare permette di prevenire (specialmente nei periodi in cui il nostro organismo è soggetto a maggiori stress e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento come febbre, le infezioni del sistema respiratorio e di quello urinario
Per uso esterno, l’echinacea è impiegata anche per la preparazione di pomate e lozioni per la pelle, ad azione immunostimolante, protettiva, antinfiammatoria, in caso di cicatrici, afte, ulcere, dermatiti in genere. La proprietà cicatrizzante, si basa sulla capacità della pianta di accelerare la rigenerazione tissutale e di localizzare l'infezione.
Per questo è utile avere un sistema immunitario forte perché altrimenti la sua risposta alle aggressioni e non è sarà sufficientemente forte e in grado di arginare la malattia.
principali cause di indebolimento del sistema immunitario
DIETA SCORRETTA
La carenza di vitamine e minerali, così come lo scarso apporto di ferro, magnesio, potassio e acido folico, può nel lungo periodo indebolire il nostro sistema immunitario, rendendo meno efficace la sua azione di protezione.
È consigliabile evitare il consumo eccessivo di alimenti ad alto contenuto calorico, i fast food e il cosiddetto “cibo spazzatura” che, oltre ad affaticare l’apparato digerente e in generale il nostro sistema immunitario, ci rendono più vulnerabili alle malattie cardiovascolari.
ABUSO DI ALCOL E FARMACI
L’abuso di alcol e farmaci, soprattutto se assunti per un lungo periodo, è altamente dannoso per l’organismo.
L’alcol, oltre ad alterare le nostre funzioni mentali, può indebolire la capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni, ridurre i globuli bianchi, impedire l’assorbimento di vitamine fondamentali a livello epatico e causare una carenza nutrizionale molto pericolosa.
I farmaci (es. uso prolungato o eccessivo di antibiotici) possono ostacolare il naturale funzionamento delle nostre difese; senza dimenticare che a lungo andare, alcuni batteri riescono a sviluppare forme di resistenza al medicinale che, teoricamente, dovrebbe combatterlo, annullandone così l’efficacia.
STRESS
Ansia, insonnia, allenamenti intensivi, quotidianità multitasking… Le tipologie di stress sono tante, l’elemento che le accumuna è, purtroppo, l’indebolimento che provocano al nostro sistema immunitario e, al nostro organismo.
A livello di stress fisico, dobbiamo ricordare che se è vero che mantenerci in forma è uno dei primi modi per prenderci cura del nostro benessere, è anche vero che un allenamento eccessivo può arrecare più danni che benefici. La stanchezza fisicaporta ad essere molto più vulnerabili agli attacchi degli agenti esterni.
Mentre lo stress psicologico, si riferisce a tutte quelle situazioni che durante la giornata procurano ansia e, in generale, mettono a dura prova le nostre energie mentali. Lo stress cronico, in particolare, indebolendo le difese a causa dell’incremento dei livelli di cortisolo, dà il via libera a raffreddori e influenze di stagione, fino ad arrivare a problemi di salute più gravi.
Da non dimenticare, infine, lo stress ossidativo causato dall’eccessiva produzione di radicali liberi, una delle conseguenze più note e dirette dell’invecchiamento prematuro e dell’indebolimento del sistema immunitario.
Come riconoscere l’indebolimento del sistema immunitario
1. Stanchezza persistente
2. Infezioni frequenti
3. Allergie
4. Raffreddore
5. Lenta cicatrizzazione delle ferite
Buona Vita.







Commenti