top of page

La via Taoista per ritrovare sé stessi e raggiungere l’armonia interiore

Aggiornamento: 13 nov 2020


Prima parte...

La Via Taoista (o TAO) è un modo di vivere, è una Via che aiuta a riportare l’essere umano al suo stato originario di armonia, semplicità e naturalezza. Il simbolo del Tao è lo Yin e lo Yang che simboleggia l’equilibrio degli opposti.


Per mettere in pratica il Tao occorre innanzitutto non cercare sempre di forzare le cose, ma abbandonarsi consapevolmente a quella forza che scorre in tutte le creature e lasciare che agisca attraverso di noi. Occorre comprendere che non è possibile controllare tutto, ma bisogna imparare a lasciar andare, che non vuol dire non fare nulla, ma permettere alla vita di fare il suo corso.

“Quando piantiamo un seme non continuiamo a dissotterrarlo per vedere se questo ha fatto le radici, perché impedirà al seme di germogliare; ma sappiamo che se lo lasciamo nelle condizioni adatte, la vita farà il suo corso, e quel seme diventerà con il suo tempo un albero”.


Oppure… “quando cerchiamo di ricordare qualcosa, ma nonostante gli sforzi non riusciamo a ricordarla, ci diciamo “ok vedrai che mi verrà in mente” e subito dopo aver lasciato quella tensione che ci costringeva a ricordare (Lascio andare), ecco che miracolosamente quello che stavamo cercando si rivela.

Questa è la legge naturale dello Yin e lo Yang. Per questo quando si cerca di raggiungere un obbiettivo, o cambiare una situazione, non bisogna farsi governare dalla paura, dalla fretta, dalla rabbia perché si impiega troppo tempo a raggiungere quel determinato obbiettivo e perché non si riesce a controllare la situazione al 100%.

In questo modo non facciamo altro che impedire a quel risultato di manifestarsi, perché non si usa al meglio la legge naturale degli opposti (Yin e lo Yang).

Dopo essersi assicurati di aver creato tutte le condizioni per far sì che quell'obbiettivo si realizzi, occorre avere quella fede incrollabile che ci fa affermare:


quello che servirà arriverà con il tempo e le modalità adatte per ogni singola persona a seconda della sua crescita interiore, e della missione per cui è qui”.


Per questo occorre lasciar andare o meglio ancora “Permettere che questo accada”.

E bisognerà anche accettare, che nel momento che si manifesterà, di solito, non sarà con le modalità che si erano immaginate, ma nel modo più utile per la crescita di ognuno.

Occorre pertanto riportare l'equilibrio tra lo Yang e lo Yin (tra il simbolo bianco e nero), tra l’obbiettivo e il lasciare che accada.

Perché quando si è troppo nell'obbiettivo, si darà troppa forza allo Yang (la parte bianca) … come descritto prima con l’esempio del seme; e quindi non si realizzerà perché non gli permetteremo di fare le radici. Mentre dal lato opposto se si crede che succeda il miracolo, senza creare le condizioni adatte (si spera che cresca la pianta senza piantare il seme), si darà troppa energia allo Yin (la parte nera) e anche in questo caso non succederà nulla.


Ma se si permetterà attraverso un lavoro su di se, alle due energie di essere in equilibrio e armonia (l’obbiettivo con le condizioni adatte e il ricevere, il lasciar fare alla vita), allora quel desiderio/obbiettivo si realizzerà con la modalità utile per ciascuno.

Per applicare questa legge naturale occorre smettere di pensare solo con la parte maschile / raziocinante / giudicante, ed usare anche la parte femminile / creativa / accogliente.


Ma come si può fare...?

Un esempio... quando nella tua vita c’è qualcosa che non va, non cercare di giudicare e respingere la situazione, ma chiediti sempre: “cosa devo imparare da quello che mi sta capitando, come mai ho attirato questa situazione nella mia vita"... Quando avrai compreso che quella situazione, anche se sgradevole, esiste perché era la situazione di cui avevi bisogno per andare oltre, allora quella situazione smetterà di esistere per te, perché sarai cresciuto, e quindi non avrai più bisogno di quelle condizioni.

Allenati imparando ad usare la legge naturale degli opposti (Yin -Yang), praticando al centro Dojo il Taijiquan , lo stile tradizionale delle Montagne Sacre. Questa pratica millenaria ti aiuterà a comprendere e incarnare praticamente la legge (Yin -Yang), permettendoti di ritrovare l’armonia interiore, la longevità e la capacità di utilizzarla nella vita di tutti i giorni per raggiungere le tue aspirazioni.

Buona Vita

Marco Vaccari

Commenti


Associazione Culturale Freedom Vicolo Cavagnara 12/B 46049 Volta Mantovana MN  Cod.Fisc. 90022160205

bottom of page