Allineare le energie interiori incrementando la salute, l'energia vitale, la longevità
- Vaccari Marco

- 17 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Se usassimo il corpo a sufficienza e consapevolmente; il corpo avrebbe tutto quello che serve per crearsi e mantenere la propria salute. Se lo usassimo a sufficienza, una buona parte delle malattie su questo pianeta sparirebbe.
Il corpo automaticamente tende ad assumere una postura a seconda dello stato d’animo. Quando si è arrabbiati assumerà una postura, Quando si è tranquilli ne assumerà un'altra, Quando si è agitati ne assumerà un'altra ancora. Se lo si osservasse con attenzione si vedrebbe che per ogni tipo di atteggiamento che ognuno vive, il corpo assumerà determinate posture.
Al giorno d’oggi sia il corpo che la mente per gli esseri umani sono diventati l’impedimento più grande per compiere qualsiasi cosa. Quello che naturalmente dovrebbe essere un aiuto e un supporto per l’essere umano, si è trasformato in un ostacolo, perché non gli si è stata data l’importanza che merita, e di conseguenza, non lo si è esplorato in modo approfondito.
Ogni posizione, movimento che il corpo può assumere stimola un certo tipo di energia, pensiero ed emozione all’interno dell’essere umano. Le posture e i movimenti possibili sono innumerevoli, Tra questi però ce ne sono certe che trasformeranno mente e corpo in possibilità, non in un ostacolo. Il corpo diventerà un canale per ogni livello emozionale, psichico e diversi stati di consapevolezza.
Assumere consapevolmente certe posizioni e facendo certi tipi di movimenti, si eleverà la propria consapevolezza, il modo in cui si pensa, si percepisce e si comprende la vita.
Perché si parte dal corpo?
Si parte dal corpo fisico perché è la parte più facile con cui lavorare. Il corpo è più affidabile e veritiero, se ci si lavora in modo sensato, dirà sempre se si stanno facendo le cose nel modo giusto o sbagliato, se sta cooperando oppure no.
Mentre la mente, dato che mente, una volta messa a nudo, giocherà ogni genere di trucchi e scuse, facendoci credere ad ogni cosa, portandoci così fuori strada.
Queste posizioni e movimenti particolari, stimoleranno il corpo e la mente del praticante producendo molti benefici psicofisici tra i quali:
Miglioramento della capacità di concentrazione.
Si diventerà più produttivi nel lavoro.
Aumenteranno i livelli di energia.
Aumenterà la chiarezza mentale.
Il corpo diventerà più sciolto, forte e tonico.
Si avrà col tempo sollievo da disturbi cronici.
Aumenteranno le difese immunitarie.
Si preparerà corpo e mente verso possibilità più elevate.
Si rallenterà il processo di invecchiamento.
Queste tecniche che trasformeranno ed equilibreranno l’apparato psicofisico del praticante, si potranno sperimentare attraverso lo Kshatriya Yoga, lo yoga dei Maharaja, gli antichi guerrieri dell’India.
Centro DOJO
Volta Mantovana MN Vicolo Cavagnara 12






Commenti