top of page

Sapevi che le emozioni influenzano la tonicità muscolare?

Aggiornamento: 13 nov 2020

Essendo il corpo/mente un’unità indissolubile, quando si provano delle emozioni influenziamo la tonicità muscolare. Qualsiasi emozione si sperimenta, va ad alterare il tono muscolare e quindi la postura. Questa comunicazione è vera anche al contrario e cioè andando a lavorare sulla muscolatura si va a influenzare la capacità di esprimere le emozioni e pensieri. Più si accumulano tensioni muscolari più difficile sarà esprimere le emozioni, e più la mente sarà rigida.


Nella vita di tutti i giorni il nostro corpo utilizza un repertorio di circa trecento o quattrocento movimenti soltanto. Questi gesti abituali non sono scelti consapevolmente, ma dipendono dal paese, dall'epoca in cui si vive, dal mestiere che si esercita ecc.


Così come il corpo anche la nostra mente e i nostri sentimenti hanno un repertorio assai ristretto. È un’illusione che i nostri movimenti siano volontari. In realtà sono automatici, così come lo sono i nostri pensieri e i nostri sentimenti.

Per questo è importante che la muscolatura sia equilibrata. In alto e in basso, a destra e sinistra, davanti e dietro. E che abbia il giusto tono e la giusta elasticità. Perché come detto in precedenza la muscolatura influenza la psiche e le emozioni.


Ogni lavoro settoriale e unidirezionale non fa che sbilanciare l’intero sistema. A meno che non si utilizzi per correggere uno squilibrio. Il corpo ha bisogno di muoversi in tutte le sue possibilità, altrimenti, ad esempio, come quando si ha un trauma e non si usa una parte del corpo… questa si atrofizza. Nello stesso modo quando non si fanno tutti i movimenti di cui il corpo è predisposto, quei movimenti diventano più rigidi, e col tempo si avrà sempre più difficoltà a fare quel tipo movimenti. Non essendo più liberi di muoversi in tutte le direzioni, anche la mente/emozioni saranno più limitate, e imprigionate, da un veicolo che non è più adatto.


NB: Se si vogliono ottenere risultati migliori nell'attività fisica, occorre portare più consapevolezza in quello che si sta facendo e come lo si sta facendo. Evitando se possibile di svolgere l’attività meccanicamente, per dovere (dover dimagrire, dover tonificare, o dover dimostrare qualcosa), con fretta e distrazione, ma come un momento da dedicare a sé stessi, gustandosi quello che si sta facendo perché è importante al fine di avere un corpo e una mente in armonia.


Buona Vita

Vaccari Marco



Buona Vita

Vaccari Marco

Commenti


Associazione Culturale Freedom Vicolo Cavagnara 12/B 46049 Volta Mantovana MN  Cod.Fisc. 90022160205

bottom of page